2015
Bernardo aveva 19 anni e un solo desiderio: vivere diversamente. Confuso e insicuro, trova la risposta in un post su Facebook: un ecovillaggio italiano cercava nuovi membri. Così inizia il suo viaggio, immergendosi nella natura e scoprendo pratiche come la permacultura e la bioedilizia. Il cambiamento è profondo e inarrestabile.
2019
Con la voglia di ispirare altri, Bernardo viaggia per l’Italia, raccontando storie di chi ha scelto uno stile di vita più sostenibile e comunitario. La sua voce arriva a milioni di persone, ma la domanda rimane: “Quante altre storie ci saranno nel mondo? Quante persone potremmo ispirare con un progetto internazionale?”
2022
Bernardo e Alessio danno il via al primo tour internazionale in Germania e Olanda. La missione? Ispirare chi sogna un futuro migliore attraverso le storie di chi ci è già riuscito. E quasi senza accorgersene… è nata Eutopia!
2023
2024
Spinta dalla passione per un mondo più sostenibile la squadra si espande con Susanna, Elvira, Lucia, Valentina, Marco ed Elena.
Il viaggio di Eutopia continua esplorando realtà in Francia, Spagna e oltre. Il prossimo grande obiettivo? Diventare una fonte d’ispirazione per chi sogna un futuro migliore e un punto di riferimento per un cambiamento autentico.

Bernardo Cumbo
Fondatore/content creator

Chiara Lampasona
Social Media Manager

Alessio Galdiolo
Filmmaker e visual designer consultant

Davide Monticelli
Montatore video

Elena Vecchini
Growth Marketer

Elvira Antonaroli
Foto e video

Federico Girotto
Product Designer consultant

Lucia Berdini
Chief Imagination Officer

Marco Simeoni
Academy project manager

Susanna Finardi
Fundraiser













Viva Viva Fest è un evento itinerante per connetterti a nuove persone e farti scoprire nuove possibilità di vita, socialità ed educazione grazie a esperienze trasformative.
Oltre all'evento c'è una tribù e una comunità di persone che sognano in grande e si mettono in gioco, mosse dalla forte convinzione che, insieme, si possa creare e dare forma al futuro che ci meritiamo.
Vogliamo creare co-housing, co-living, luoghi di turismo lento e sostenibile e luoghi in cui si respiri e si viva il nuovo mondo che raccontiamo e che stiamo costruendo assieme.
Lo facciamo ridando nuova vita e linfa a edifici, campeggi, agriturismi e cascine.
Conosci un luogo che aspetta di essere risvegliato?