Ecovillaggi: visitarli, viverci, crearne nuovi

Lunedì 28 Aprile ore 21

Registrati ora a Eutopia Free Talk!

Iscrivendomi accetto la Privacy Policy e i Termini e Condizioni per la ricezione di email periodiche da Eutopia SRL

Cosa imparerai

Ecovillaggi: una nuova cultura

Che cos'è un ecovillaggio? Quanti ce ne sono in Italia? Quali sono le loro peculiarità? Ma... mettono tutto in comune? Vanno sempre tutti d'accordo? È possibile visitarli? In questo Eutopia Free Talk esploreremo queste e molte altre domande, toccando gli aspetti principali di ciò che rende gli ecovllaggi esperienze uniche.

Ecovillaggi "da dentro"

È meglio riabilitare un borgo o costruire una casa off-grid su un terreno vergine? Vivere per lavorare o lavorare per vivere? È possibile essere autosufficienti? Come si gestisce una cassa comune? E a livello legale come ci definiamo? Grazie ad esperienze concrete vedremo come far fruttare i propri talenti in comunità, esempi di “cassa comune” e di gestione economica, il rapporto con la città e la vita rurale: permacultura, agricoltura organica, utilizzo delle risorse locali.

Chi ci sarà

Bernardo Cumbo
Bernardo Cumbo
Bernardo Cumbo

Spacciatore di speranza

Spacciatore di speranza

Spacciatore di speranza

Ho vissuto in un ecovillaggio, scoprendo la permacultura, la bioedilizia e nuovi modi di vivere. Dal 2018 viaggio in Italia e in Europa per raccontare chi costruisce un futuro migliore. Il mio motto è #sepofa’

Alpe Pianello
Alpe Pianello
Alpe Pianello

Il progetto è nato nel 2021, abbiamo sviluppato una buona rete, ospitiamo seminari olistici e persone che vogliono fare l'esperienza di vivere in comunità. Abbiamo un grande orto, grandi spazi, diversi stabili con spazi privati e comuni, installato impianto fotovoltaico,

Damanhur
Damanhur
Damanhur

Ecovillaggio

Ecovillaggio

Ecovillaggio

Fondata in Italia a metà degli anni ‘70, Damanhur è un centro di ricerca spirituale, artistica e sociale conosciuto in tutto il mondo. Dal 1980 è una Federazione di comunità, ha una struttura sociale, politica ed economica in continua evoluzione e in relazione con il percorso di ricerca spirituale dei suoi componenti.

Progetto Meraki
Progetto Meraki
Progetto Meraki

Ecovillaggio

Ecovillaggio

Ecovillaggio

Attivo da gennaio 2021, Progetto Meraki è un centro educativo-formativo che vuole mettere assieme esperienze, interessi e sogni di chi ha a cuore la relazione tra le persone, con l’ambiente e con le comunità locali.
Ci troviamo in provincia di Bologna sull’appennino emiliano a circa 800m di altitudine. Siamo immersi nel verde del bosco e in una terra di 35 ettari.
Al momento Progetto Meraki si dedica allo sviluppo della permacultura. Svolge attività formative, in particolare ritiri esperienziali con laboratori di yoga, musica, danza, crescita personale e di gruppo, conferenze, attività in natura, artigianato e costruzioni.